Non avete ancora sperimentato il Nordic Walking? Non lasciatevi ingannare dal nome un po’… invernale, questa disciplina è praticabile in qualsiasi stagione e ha numerosissimi benefici per salute e benessere del corpo.

Di cosa si tratta? Il Nordic Walking è la camminata veloce con bacchette simili a quelle usate per lo sci di fondo. In sostanza, ci si muove a passo spedito ‘accompagnandosi’ con dei bastoni che agevolano il movimento. Il loro utilizzo, inoltre, contribuisce ad accelerare il metabolismo (e il dispendio calorico) sentendo molto meno la fatica. Comodo, no?

Nato inizialmente come allenamento per gli atleti, oggi il Nordic Walking conta sempre più appassionati tra coloro che vogliono mantenersi in forma. Infatti, in circa un’ora si possono bruciare fino a 450 calorie circa (contro le 240 della camminata senza bacchette).

Come si pratica il Nordic Walking? La prima regola è imparare a essere coordinate: braccia e gambe vanno alternte in opposizione (braccio destro e gamba sinistra, braccio sinistro e gamba destra). Il movimento, poi, deve essere veloce ma ampio, mantenendo le spalle rilassate. Anche la respirazione deve essere regolare e controllata e le bacchette non devono fungere da semplice appoggio ma da ‘spinta’.

Ora siete pronte per iniziare. Sì, ma dove si pratica? Il terreno ideale è pianeggiante o al massimo in leggera salita. Via libera, quindi, al parco cittadino, alle stradine di campagna e anche alla battigia quando siete al mare. Anche sull’asfalto è possibile praticare Nordic Walking, ma bisogna essere un pochino più esperte per coordinare il giusto movimento.

Fin dalle prime camminate, avvertirete la sensazione di un corpo più tonico e sodo (il Nordic Walking fa lavorare tantissimi muscoli) e, nel tempo, i vostri muscoli cominceranno a definirsi. Indovinate, infine, per quale inestetismo è perfetto questo sport? Per l’odioso ‘effetto tendina’ delle braccia, ovvero del grasso molle e cadente che penzola quando facciamo ‘ciao’ a qualcuno da lontano. In poco tempo la situazione migliorerà notevolmente, fidatevi!

https://www.glamour.it/benessere/fitness/2016/07/03/mai-provato-il-nordic-walking/