Quali sono le differenze tra i bastoncini da nordic-walking e i bastoncini da escursionismo?

Il nordic-walking è uno sport che si pratica obbligatoriamente con l’aiuto di 2 bastoncini specifici, mentre nell’escursionismo i bastoncini ti aiutano a trovare l’appoggio in salita e a evitare scivolate nella discesa: il movimento dei bastoncini è diverso in base al tipo di sport praticato. È quindi necessario avere bastoncini specifici perché non rispondono ai medesimi bisogni. Scopriamone le funzioni.

A OGNI DISCIPLINA CORRISPONDE UN USO SPECIFICO…

Nel nordic-walking, praticato su un terreno pianeggiante, i bastoncini ti aiutano ad avanzare e a far lavorare la parte alta del corpo. Sono indispensabili e specifici alla pratica di questo sport completo: senza bastoncini da nordic-walking non ci può essere nordic-walking.

Nell’escursionismo, praticato su terreni scoscesi con vari dislivelli, il movimento dei bastoncini è diverso: i bastoncini ti aiutano a trovare l’appoggio in salita e ad evitare di scivolare in discesa. Non sono obbligatori nella pratica, ma fortemente consigliati.

… E LA COMPOSIZIONE DELL’ASTA DEI BASTONCINI

Nello scegliere i bastoncini da nordic-walking, i praticanti prendono in considerazione la percentuale di carbonio presente. Più la percentuale di carbonio è elevata, più si limiterà l’impatto delle vibrazioni su articolazioni e braccia; e maggiori saranno leggerezza e dinamismo.

LE DRAGONE “GUARDAMANO”: UNA SPECIFICITÀ DEI BASTONCINI DA NORDIC-WALKING

Nel nordic-walking :

I bastoncini sono provvisti di dragone con passante per pollice (detto anche guardamano) che permettono di aprire completamente la mano durante la propulsione: movimento principale del nordic-walking, che deve essere fluido e regolare.

I bastoncini da escursionismo sono provvisti di dragona semplice (tipo cinturino) che cinge il polso per impedirti di lasciare la presa durante la pratica.

MONOPEZZO VS TELESCOPICO

Nel nordic-walking, ti consigliamo di privilegiare bastoncini monopezzo (ossia, provvisti di asta composta di un unico pezzo) che prevengono le vibrazioni durante la camminata proteggendo le articolazioni.En randonnée, il est précoNell’escursionismo, si raccomanda di utilizzare bastoncini telescopici (multipezzo) che potranno essere regolati in base al tipo di terreno e facilmente appesi allo zaino.Quindi, i bastoncini da nordic-walking rispondono agli specifici bisogni di questo sport completo e ottimo per la salute. Al momento dell’acquisto, noterai che i bastoncini da nordic-walking sono obbligatoriamente venduti in coppia, a differenza di quelli da escursionismo che possono esser venduti singolarmente poiché, in un’escursione, anche un solo bastoncino può essere sufficiente a farti trovare stabilità.

Fonte: https://www.newfeel.it/consigli/quali-sono-le-differenze-tra-i-bastoncini-da-nordic-walking-e-i-bastoncini-da-escursionismo